Lago di Devero

lago di devero L'Alpe Devero è una vasta conca di pascoli situata a 1631metri. Nell'ampio pianoro di prati circondati da fitte macchie di conifere e dalle imponenti cime del Cervandone, della Rossa e del Fizzo, si trovano alcuni oruppi di casolari, caratteristiche baite dai tetti in pietra.
Come arrivare: da Milano Autostrada A26 Voltri-Sempione fino a Gravellona To ce, qui proseguire sulla superstrada che conduce a Domodossola, uscita Valli Antigorio Formazza. Quindi seguire le indicazioni per Crodo-Baceno. Proseguire verso Goglio.
codelago

Da qui ci sono due possibilità:
In auto: svoltare prima dell'abitato di Goglio, risalire il fianco della montagna con stretti tornanti, superare due gallerie e raggiungere direttamente il Devero, parcheggiando l'auto al primo o secondo piazzale o lungo la strada, prima dell'abitato.
A piedi: dal piazzale della funivia dell'Enel, non adibita al trasporto, si diparte una mulattiera che sale tortuosa fino alla Cappella della Gora per poi giungere ai casolari di Forcola (1570 m.).

Da qui la mulattiera si addentra lungo un sentiero pianeggiante fino ad affacciarsi sull'ampia conca di formazione glaciale in prossimità del primo dei tre casolari, denominato Ai Ponti, con la stazione di arrivo della piccola funivia di proprietà dell'Enel e alcuni alberghetti. Più oltre i casolari di Piedimonte, con il Rifugio Città di Gallarate. Si prosegue per la mulattiera che, con un percorso assai vario, sale lungo una stretta costola alberata, compresa tra il torrente Devero e il Rio del Sangiatto, passando per i casolari d'Ardui, a 1760 m., quindi prosegue poggiando a sinistra per una valletta fino a uscire nel vasto ripiano di Crampiolo ove vi è un bar-ristoro. Da qui si sale per un breve tratto nel vallone che si apre sulla destra sulla Diga e al Lago di Devero.
Dislivello: 500 m. Tempo complessivo: da Goglio a Crampiolo 3 ore. Itinerario: segnato.

Indirizzi:
Capanna Castiglioni, Rifugio C.A.I. al Devero, tel 0324619126;
Agriturismo Crampiolo, tel 3478179494