Devero e Crampiolo
Partecipa
Piana del Devero

Località: Alpe Devero

Dislivello complessivo: 10 mt. per Devero - 120 mt. per Crampiolo 
Sviluppo planimetrico:
2 Km.
Percorso: 
Itinerario enogastronomico alla piana di Devero in pieno relax per riposare mente e corpo. - Interamente segnalato.

Il programma va pianificato il giorno prima, prenotando il pranzo al locale scelto, noi consigliamo l'albergo ristorante La Lanca, il rifugio CAI Castiglioni o il bar ristorante La Slitta. Si dovrà arrivare in Devero entro le h. 10, così da poter parcheggiare nella parte alta, in alternativa c'è comunque una navetta gratuita che ci porterà su comodamente in pochi minuti. Il parcheggio va in ogni caso pagato e costa solo 5€ per l'intera giornata. Attenzione alcune domeniche con le giuste condizioni atmosferiche se si arriva tardi e tutti i parcheggi sono occupati non si potrà salire.

devero piana

Il giro ad anello consente "prendendo la via opposta alle indicazioni" di arrivare al tavolo prenotato in orario e con il giusto appetito. Il percorso è pianeggiante e costellato di interessanti vedute, inoltre si potranno osservare alcune attività prettamente alpine, come lo sfalcio, la pastorizia, le baite in pietra, la flora e la fauna caratteristici del parco, le attività sportive di arrampicata, etc.. Una volta giunti al tavolo vi consigliamo i piatti di selvaggina, la polenta e a seconda delle stagioni anche i mirtilli.

Una variante "per i temerari" è quella che ci porta a Crampiolo "100 mt di dislivello", al ponte in legno davanti la chiesetta, seguiamo le indicazioni per l'alpe Crampiolo, il gioiello incastonato tra cime e laghi alpini. L'incantata camminata nei boschi di Larici "un oretta a passo lento" ci porterà a Crampiolo, qui l'agriturismo Alpe Crampiolo ci accoglierà in un locale tradizionale alpino, piatti realizzati con prodotti tipici come il Bettelmatt e il Crampiolo di loro produzione, non mancheranno i salumi nostrani e altre leccornie. 

 

gallery Gallery Alpe Devero

made with love from Joomla.it

operatori turistici

Con oltre 140.000 visite annue ossola.com è dal 1997 il portale turistico numero uno delle valli dell'Ossola. Se sei interessato ad avere visibilità su questo portale contattarci ora!