Laghi di Campo
Partecipa
Val Bognanco

Escursione ad anello per buoni camminatori che si svolge completamente sul versante sinistro dell'alta Val Bognanco.
Da Oriaccia il sentiero corre a mezza costa offrendo un susseguirsi di punti panoramici.
A Vallaro è in costruzione un bivacco di proprietà dei CAI di Domodossola (tel. 0324-46558), mentre più a monte, all'Alpe Laghetto è in fase di ultimazione la costruzione di un Rifugio di proprietà dei CAI di Arsago Seprio.

L'escursione si svolge prevalentemente al di sopra dei limite dei bosco, in un ambiente solitario e selvaggio con praterie alpine che in estate offrono spettacolari fioriture di ogni colore.

I laghi di Campo, racchiusi entro un piccolo circo glaciale, sono specchi d'acqua poco profondi lungo i cui bordi, nel mese di agosto, crescono distese di eriofori, i delicati fiocchetti bianchi che si riflettono nelle limpide acque.

Per i più alienati si consiglia la deviazione per il Passo di Pontimia o la salita al Pizzo Straciugo (2713 m), la più alta vetta della Val Bognanco, da cui si gode una splendida vista sui 4000 della zona dei Sempione.

 

Cartografia:
Carta Svizzera 1:50.000 Fogli Domodossola e Mischabel
Carta KOMPASS 1:50.000 Foglio 89 Domodossola
Carta IGC 1:50.000 Foglio 11 Domodossola

 

made with love from Joomla.it

operatori turistici

Con oltre 140.000 visite annue ossola.com è dal 1997 il portale turistico numero uno delle valli dell'Ossola. Se sei interessato ad avere visibilità su questo portale contattarci ora!