Passo San Giacomo
Partecipa

PONTE-PASSO SAN GIACOMO
Percorso impegnativo dal punto di vista fisico, non tanto per le asperità quanto per il notevole dislivello e l’alta quota.
La fatica verrà compensata dallo stupendo panorama di vette, nevai, piccoli ghiacciai e dalla veduta della piana di Riale con lo sfondo del Lago di Morasco.
Si sale su strada asfaltata dalla piazza di Ponte di Formazza attraverso Grovella, Canza, Sottofrua dove si può ammirare la maestosa Cascata del Toce visibile tutti i giorni dai primi di giugno a fine settembre.

Si prosegue in salita per alcuni tornanti fino alla sommità della Cascata, poi si prosegue con pendenza meno severa fino alla piana di Riale.
Prima di entrare nella piana si supera un ponticello e si svolta subito a destra al bivio dove inizia la strada sterrata che sale.  Superato il costone della montagna si entra in Val Toggia e si giunge al Rifugio Maria Luisa.
Si prosegue superando la diga e costeggiando il Lago di Toggia , si raggiunge dopo pochi chilometri , il Passo San Giacomo, dove la strada si interrompe al confine con la Svizzera.
Ritorno sullo stesso percorso o lungo i sentieri che costeggiano il lago con possibile breve escursione ai laghi Boden e al lago Kastel.

made with love from Joomla.it

operatori turistici

Con oltre 140.000 visite annue ossola.com è dal 1997 il portale turistico numero uno delle valli dell'Ossola. Se sei interessato ad avere visibilità su questo portale contattarci ora!