Mergozzo

Mergozzo
Vista autunnale dalla Quartina

Il lago di Mergozzo, uno dei laghi più puliti d'europa è situato sul confine delle tre zone della provincia del Verbano Cusio e Ossola.

Il paese si affaccia direttamente sul lago ed è famoso per le cave di granito, verde e bianco. Sopra Mergozzo, sul monte che sovrasta il paese ed il lago, l'abitato di Montorfano con chiesa Romanica del XI sec. offre un stupendo sito panoramico da cui scorgere la piana della foce del Fiume Toce, Pallanza e Baveno. Nelle serate estive e in alcuni giorni festivi, sul lungolago si svolgono diversi mercatini.

Sulle acque del lago si svolgono gare di cannottaggio. A causa dei venti che spirano leggeri su questo lago il windsurf non è molto praticato, in compenso si può godere in pieno realx la spiaggia per bagni di sole, atrrezzata di bar e attività varie.

Porticciolo di Mergozzo
Lungolago e mercatini enogastronomici


Comune di Mergozzo
Il centro


Lago di Mergozzo

Da vedere

Il borgo medievale di Mergozzo.

Insediamento di Bracchio

L'Eremo di Vercio

L'Alpe Ompio.

Il Montorfano utilizzato come roccaforte difensiva in tutte le epoche, e la linea cadorna quale ultima sovrapposizione difensiva di questo luogo. Nel borgo la chiesa di san Giovanni.


Eventi annuali
Durante la stagione turistica vengono promosse ed organizzate moltissime manifestazioni di ogni genere. Tra le feste tradizionali vale la pena di ricordare San Giovanni a Montorfano, la festa di Santa Elisabetta al Sasso, la festa all'alpe Vencio, le patronali dei numerosi piccoli oratori. Qui di seguito riportiamo un breve elenco di manifestazioni.

SETTEMBRE
Triathlon Internazionaledi Mergozzo
Campionati Italiani di Canoa
Festa del Belvedere di Montorfano
GUSTUS: Rassegna enogastronomicadi prodotti tipici ossolani
Festa del Borgo del SASSO
Mezza Maratona dei Comuni

OTTOBRE
Castagnata All'Alpe Vercio