Con le ciaspole in Formazza

Valle Formazza
Valtoggia
Salendo dalla cascata del Toce fin dove la strada sembra finire, si schiude al visitatore un paesaggio tanto inaspettato quanto stupefacente.
La piana di Riale conserva il fascino di un luogo al contempo agevole da raggiungere ma nascosto all’occhio superficiale  o poco attento a ciò che lo circonda.
Sia d’estate, con il verde dei prati così lussureggiante da sembrare finto che contrasta con il blu di un cielo sempre terso, sia d’inverno, con il bianco accecante della neve, Riale offre un ampio ventaglio di opportunità per gli sportivi, dai neofiti ai più esperti.
Leggi tutto...

ciaspolare in formazza

Riale di Formazza
Riale
Da alcuni anni, si dice, non esistono più le stagioni, questo a voler indicare meteorologicamente che il tempo fa un po’ quel che vuole, infischiandosene di ciò che dovrebbe fare in questo o quel determinato periodo dell’anno.
Allo stesso modo sino a qualche anno fa la montagna, quella più naturale e silenziosa, quella lontana dalle piste di sci per intenderci, dopo la lunga pausa invernale riprendeva a vivere in primavera soprattutto con le escursioni di provetti scialpinisti.
Leggi tutto...

Ciaspole

Ciaspole CON LE RACCHETTE UN NUOVO MODO DI VIVERE LA NEVE

Una delle opportunità che l’inverno suggerisce è certamente quella di “gustare” la neve camminando. Questo è possibile utilizzando le racchette da neve che ormai non sono più quelle da esploratore polare d’antan a corde intrecciate ma semmai quelle moderne in plastica che permettono, al contempo, una sicura progressione e un facile divertimento.
Leggi tutto...