Palio degli asini Premosello
Partecipa
Palio degli asini

Il 15 di agosto l’assolato borgo di Premosello Chiovenda si anima per una felice ricorrenza ovvero il “Palio degli Asini”.
Già nei giorni precedenti l’evento tutto il paese e le frazioni di Colloro e Cuzzago sono in festa e inalberano vessilli colorati a simbolo dei diversi cantoni.

Questa insolita e divertente “corsa” nacque subito dopo la guerra quando, per puro divertimento, un gruppo di amici si mise a percorrere le vie del paese in groppa agli asini e senza un percorso fisso come adesso.
Ma, nel 1981, quella che era iniziata come una burla, divenne una tradizione e un punto fisso nel calendario e la “corsa” divenne “Palio degli Asini”, ispirandosi a quello più famoso di Siena.
La manifestazione si arti cola con la sfilata dei Cantoni a cui segue la corsa a cronometro individuale.
Tutt avia il momento clou è la corsa in linea ove i fanti ni dei 10 cantoni si sfidano per l’ormai storico percorso.
Naturalmente, un severo regolamento impedisce qualsiasi maltratt amento degli asini, anzi il palio è un’occasione per prendere contatto con questo stupendo animale.

made with love from Joomla.it

operatori turistici

Con oltre 140.000 visite annue ossola.com è dal 1997 il portale turistico numero uno delle valli dell'Ossola. Se sei interessato ad avere visibilità su questo portale contattarci ora!