Sagre dell'Ossola
Partecipa
 sagra delle ciliegie Sagra delle ciliege
La sagra che dà il via a tutte le altre, a inizio giugno ad anzola, in un area attrezzata appositamente, tante ciliege, buonsa cucina, musicha e balli. Una sagra molto sentita e affollata. 
 sagra della lumaca Sagra della Lumaca

Si tiene a Crevoladossola tra la prima decade di Agosto. La cucina propone lumache alla bourgogne, lumache alla bourgogne con gorgonzola, lumache all'ossolana con polenta, spiedini di lumache, lumache fritte, pasta e specialità alla griglia. Le serate danzanti sono allietate da complessi live.

 sagra della patata Sagra della Patata a Montecrestese
A fine Agosto, tre giorni di festa campestre, con varianti gastronomiche e organizzazione impeccabile, zona giovani, zona liscio, zona di ballo sudamericano. Intervengono espositori locali e parcheggiare non è un problema nonostante l'alta affluenza. La manifestazione è ben organizzata e viene tenuta nell'area del campo sportivo di Montecrestese, a pochi metri dell'uscita della superstrada. 
 sagra del mirtillo Sagra del mirtillo a Bognanco
Festa con giochi, musiche e tanti mirtilli delle nostre valli. La manifestazione si svolge nella prima decade di settembre, nel piazzale antistante le terme.
 sagra del fungo Sagra del fungo di Trontano
Verso l'ultima decade di settembre a Trontano si svolge la sagra del fungo, tre giorni di enogastonomia locale, esposizioni, sfilate, musica e balli. Ben organizzata e sempre tanto frequentata.
 festa dell'uva Festa dell'uva Masera
Grande festa con sfilate, spettacoli e tanta gastronomia, in una struttura ben congeniata all'esecuzione della manifestazione. Si tiene entro la prima metà del mese di settembre.
 sagra della noce e della castagna Sagra del Noce e della castagna
Due distinte sagre che si svolgono in valle Antrona, rispettivamente ad Antrona e Seppiana, a cavallo tra fine settembre e ottobre. Degustazione piatti tipici a base di castagna.
 sagra della polenta Sagra della Polenta
A Cuzzego la prima decade del mese di ottobre, si svolge la domenica la sagra della "polenta di Cuzzego"
 sagra dell' asino Sagra dell'asino
La manifestazione autunnale si connota non solo come momento gastronomico, ma anche come occasione per conoscere da vicino gli asinelli, sulla cui soma i più piccoli potranno fare escursioni ed anche giochi, con musica e intrattenimenti nelle vie del centro. 
 mele e miele Sagra Mele Miele
A Baceno, verso fine ottobre, primi di novembre, una delle sagre più caratteristiche delle nostre valli. Mostra mercato di prodotti tipici, canti e balli.

operatori turistici

Con oltre 140.000 visite annue ossola.com è dal 1997 il portale turistico numero uno delle valli dell'Ossola. Se sei interessato ad avere visibilità su questo portale contattarci ora!