PDF manifestazioni a cura dell'Ufficio IAT Pro Loco Domodossola

Le valli dell'Ossola sono da sempre ricche di manifestazioni, alcune si sono perse, altre sono nate o risorte. In ogni caso durante tutto l'anno sono organizzate numerose feste e sagre, sempre all'insegna della buona cucina e della musica. Riportiamo qui alcuni eventi tra i più importanti.

premosello_falo

5 gennaio: La Carca Vegia a Premosello:  La sera due grandi falò bruciano a Premosello "nel geto del fiume" e a Colloro, tra i suoni dei campanacci, i falò si ergono e bruciano possenti. I fantocci bruciati in testa al rogo simboleggiano "il vecchio" del paese.

pasqua la passione a vogogna

A pasqua: Ogni due anni nel suggestivo borgo medievale di Vogogna si svolge la sacra rappresentazione della Passione.

ornavasso leponti e walser

1 Maggio: A Ornavasso festa "Tra Leponti e Walser". Tra le vie del paese una lunga serie di postazioni enogastronomiche, si acquista un cupon e si assaggiano piatti e prodotti del territorio. Si potranno visitare cantine, e luoghi privati che per l'occasione sono aperti al pubblico.

fiera di san bernardo

1 Luglio: Fiera di San Bernardo a Macugnaga - nata nel 1987 con il proposito di ricordare e riprendere la tradizione di una fiera che si svolgeva a Macugnaga già in epoca medioevale, si svolge nella piazza centrale con l'esposizione di artigianato. Una vera e propria kermesse di artigianato estemporaneo.

milizia tradizionale di bannio

Agosto: Bannio Anzino e Calasca: Da oltre trecento anni la festa della Beata Vergine della Neve che ricorre il 5 Agosto, è resa più solenne dall'intervento della Milizia tradizionale. Il 15 agosto al santuario della Madonna della Gurva si tiene la processione della milizia tradizionale di Calasca. Entrambe da vedere!

premosello palio degli asini

15 agosto: Palio degli asini a Premosello: Ogni anno si svolge il palio degli asini. La manifestazione è molto sentita dai premosellesi e seguita da molti spettatori. Il Palio è corso dagli asini che a volte non ne vogliono proprio sapere di correre per le vie del paese. Una manifestazione divertente e rilassante!

masera festa dell'uva

settembre: La Festa dell'Uva a Masera - Nella prima metà del mese di settembre si svolge la ormai storica festa dell'uva. In un area super attrezzata si mangia, balla e ci si diverte con musica giochi e spettacoli. Naturalmente tanta uva e la domanica una sfilata di carri allegorici accompagnati dai tradizionali personaggi del luogo.

devero scarghè a Crampiolo

settembre: Alpe Crampiolo, Devero - La festa dello scarico dall'alpe, una festa che si tramanda da generazioni. Qui a Crampiolo trova la giusta rilevanza, vendita di prodotti all'incanto. Sotto un tendone ben attrezzato tanta polenta e formaggi, yogurt e torte. Tanta allegria in quota!

trontano festa del fungo

settembre: Festa del Fungo a Trontano - Una sagra vera e propria dove poter gustare in allegria un'ottima polenta e funghi. Tanti giochi e naturalmente l'immancabile esposizione micologica. Musica e canti in un'area ottimamente attrezzata, non manca la buona musica i balli e le sfilate.

mercatini a domodossola

Dicembre: Nella prima parte del mese, si svolgono in tutta l'Ossola i consueti mercatini natalizi. E' possibile trovare i prodotti e le realizzazioni artigianali del territorio. Nell'immagine "Domodossola".

antichi mestieri a Crevoladossola

24 dicembre: La Notte di Natale a Crevoladossola di tiene la rappresentazione degli antichi mestieri, tra le suggestive vie del borgo si possono trovare numerose stazioni di "lavoro". Gli antichi mestieri vengono rappresentati dagli abili abitanti del comune.