Pescare in Ossola

Ponte di Migiandone

Ponte di Migiandone

Lago di Morasco

Le acque dell’Ossola, cormorani, aironi e rilasci idrici permettendo sono tutte pescose e abitate da pesci autoctoni. Diveria, Anza, Ovesca, Melezzo, Cannobino, Toce e numerosi altri riali sono praticabili con il permesso di pesca. 


Qui di seguito l’elenco dove occorre pagare la tessera FIPSAS.

1 - FIUME TOCE: Tratto scorrente in Comune di Premia, esclusi gli affluenti. Da 100 mt a monte del ponte che porta alla centrale di Crego fino alla confluenza con il Deverino è vietata la pesca in quanto zona di protezione.
2 - FIUME TOCE: Tratto scorrente in Comune di Crodo, esclusi gli affluenti.
3 - FIUME TOCE: Tratto scorrente da Pozzomaglione in Comune di Crevaladossola, fino al ponte della Mizzoccola nel Comune di Domodossola ed affluenti:
TORRENTE DIVERIA dal vecchio ponte in Comune di Crevoladoossola alla foce.
TORRENTE BOGNA dalla Chiesa di S. Stefano alla foce.
4 - FIUME TOCE: Dalla cappella degli Scopelli in Comune di Beura Cardezza, allo sbocco nel Lago Maggiore. Sul fiume Toce a valle delle paratoie di Prata è stata istituita una zona di protezione con entrata in funzione della scala di monta per una lunghezza di 200 mt a valle delle paratoie stesse. In questo fiume dal ponte della statale di Gravellona Toce alla foce, le acque sono classificate secondarie,
ma vige ugualmente l’obbligo di segnacatture per i salmoidi. In questo tratto, e solo in questo tratto, è permessa la pesca con il cagnotto e la pasturazione limitata ad un kg di cagnotti e a due kg di sfarinati.
5 - TORRENTE DIVERIA: Tratto scorrente in Comune di Varzo dalla presa della Società Enel in Frazione Balbalonesca al ponte nuovo di Crevoladossola (200 mt a monte della galleria di S. Giovanni) esclusi gli affluenti. Nel Diveria è vietata la pesca dallo sbarramento della Centrale Enel di Varzo alla confluenza con il Rio Cairasca perché zona di ripopolamento.
6 - TORRENTE MELEZZO OCCIDENTALE: Scorrente nei Comuni di Druogno, Trontano e Masera fino alla foce escluso gli affluenti. II tratto scorrente in Comune di Druogno fino al ponte di Marona è in concessione al comune stesso. Oltre alla tessera FIPSAS occorre munirsi del regolamento particolare comunale.
7 - TORRENTE OVESCA: Dalla confluenza del Rio Troncone e Rio Loranco nel Comune di Antrona Schieranco allo sbocco nel fiume Toce in Comune di Villadossola.