formazzaski

Valdo e Sagersboden per lo sci alpino.

Formazza è una delle poche località in cui i campi da sci sono a ridosso del paese e le piste consentono il rientro nelle strutture di accoglienza e nelle case con gli sci ai piedi.
Per lo sci alpino esiste un ottimo campo scuola in frazione Valdo, con parco giochi per bambini e neve programmata.

Ponte val formazza

Sagersboden

La seggiovia del Sagersboden permette di sciare sulla “pista dei campioni”, completamente rinnovata in tutta la sua lunghezza e novità del 2008, a fianco di essa si può trovare il nuovissimo Snow Park.
Formazza è anche detta dagli esperti “regina del fondo”. Il percorso di San Michele perfettamente curato ed innevato, si sviluppa sul fianco del fiume Toce per oltre 11 km.
La frazione di Riale, offre lo sci di fondo ad una quota di 1738 metri, immersa com’è in una cornice naturale di rara bellezza. Le piste di San Michele e Riale, in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 sono state teatro degli allenamenti delle più importanti squadre nazionali del mondo.
La Val Formazza offre infine la possibilità di spettacolari percorsi per lo sci d’alpinismo, uno degli sport più affascinati della montagna invernale, con numerosi itinerari creati per esplorare le vette confinanti con la Svizzera.

Nell’area sportiva di Ponte è possibile anche pattinare sul ghiaccio.

Altitudine da 1286 m a 1796 m
Impianti di risalita 4+2
Km di piste 10
Difficoltà 3 facili
1 medio
1 difficile