sandomenicoski
San Domenico di Varzo, frazione alpina del comune di Varzo, è il punto di partenza d’inverno per le piste da sci dell’Alpe Ciamporino (1.420m – 2.550m).
Sciare a Ciamporino

Ciamporino

Piste a Ciamporino

San Domenico

Snowboard

Snowpark

IMPIANTI
Impianto Partenza Arrivo
S. Domenico/Casarossa
Casarossa/Ciamporino
Ciamporino
Della Sella
Baby Ciamporino
Prato Berto
Del Dosso
1420
1675
1900
2030
1940
1320
2240
1675
1940
2055
2330
2014
1550
2500

Tel 0324.780868
www.parcovegliadevero.it
www.sandomenicoski.com

La località di San Domenico, il cui abitato sorge a quota 1.420m, offre 30 km di piste da sci, infrastrutture per lo snowboard e il freestyle, spazi aperti e percorsi per gli appassionati di passeggiate nella natura, sci alpinismo e ciaspole il tutto accompagnato da un’offerta ristorativa e ricettiva di qualità. Numerose NOVITA’ impreziosiscono la stagione 2010/2011, frutto dell’ambizioso progetto di valorizzazione della località già iniziato la scorsa stagione e in pieno corso di sviluppo. Un progetto che mira a fare di San Domenico il punto di riferimento per le attività invernali nell’Ossola e più in generale nell’alto Piemonte.
Dal punto di vista delle attività sportive invernali, che la propria passione sia lo sci alpino, lo snowboard o il freeride, San Domenico è in grado di soddisfare appieno ogni aspettativa. La ski area si sviluppa su un dislivello di più di 1.100m  dai 1.420m dell’abitato di San Domenico fino ai 2.550m del Dosso attraversando l’assolata e accogliente conca dell’Alpe Ciamporino a quota 1.950m.
L'apertura degli impianti di risalita è garantita da inizio dicembre a inizio maggio grazie a un innevamento naturale di altissima qualità che non ha paragoni in tutta l’Ossola e che probabilmente risulta tra i migliori di tutto l’arco alpino. La collocazione geografica della maggior parte dei pendii al di sopra dei 2.000m, l’esposizione favorevole e la frequenza delle precipitazioni sono infatti ingredienti che configurano un quadro ideale da questo punto di vista.
Per lo sci alpino, 30 km di piste preparate in modo professionale e servite da 6 impianti di risalita sono a disposizione degli sciatori. Le piste facili e ampie dell’Alpe Ciamporino attendono i principianti per consentirgli di avvicinarsi allo sci o perfezionare la propria tecnica in tutta tranquillità approfittando volendo anche della professionalità e della simpatia dei maestri della Scuola Sci San Domenico. Piste come la “Salarioli” e la “Campo Scuola” hanno infatti pendenze dolci intorno al 10-12% e ampiezza del tracciato battuto che in alcuni punti supera i 150m: caratteristiche ideali per un apprendimento e un miglioramento assicurato!
Le piste più impegnative e tecniche del Passo Sella e del Dosso sono invece dedicate agli sciatori più esigenti e agli atleti delle squadre agonistiche. Le pendenze raggiunte e il grado di difficoltà tecnica di queste piste sono infatti tali da aver consentito a San Domenico di ottenere dal comitato internazionale di sci FIS l’omologazione per l’organizzazione di gare internazionali (FIS) di discipline veloci (Discesa Libera e Super G): riconoscimento che solo San Domenico ha in tutta l’Ossola! Piste come “La Sella”, “Diei” e le varianti “Bondolero 1, 2 e 3” offrono muri tecnici con pendenze fino al 55%, cambi rapidi di direzione, compressioni e decompressioni in grado di mettere alla prova anche la tenuta dello sciatore più avanzato!
Grande NOVITA’ della stagione 2010/2011 è la nuovissima pista Casa Rossa – San Domenico che si snoda con un tracciato spettacolare nei boschi incantati che dall’Alpe Ciamporino scendono fino all’abitato di San Domenico.
Dal punto di vista dello snowboard, San Domenico vanta una lunga e affermata tradizione che affonda le sue origini agli albori della disciplina. I pendii innevati di San Domenico, soprattutto quelli sofficemente imbiancati e incontaminati al di fuori dei tracciati battuti, sono da decenni meta di una flotta consistente di appassionati. Per i principianti, la Scuola Sci San Domenico mette a disposizione maestri di snowboard specializzati per apprendere al meglio e insicurezza la migliore tecnica.
L’offerta si arricchisce poi quest’anno con una grandissima NOVITA’: uno snow park totalmente rinnovato con attrezzature nuove dove sperimentare acrobatiche evoluzioni e salti in un’area appositamente dedicata e delimitata ai piedi del massiccio dei “Salarioli” che con la sia imponenza regala un ambiente mozzafiato.
Per gli amanti del Freeride, gli ampi spazi liberi e coperti da una spessa coltre nevosa dei pendii al di sopra dei 2.000m sono terreno ideale per i rider più esigenti. "Cavalcate" in tutta sicurezza sono possibili su percorsi che si snodano dai 2.500m del Dosso fino all’abitato di San Domenico a quota 1.420m.

L’offerta nell’ambito dello sci e dello snowboard si completa poi con un noleggio attrezzature moderno e affidabile direttamente in quota, sulle piste da sci, presso il Rifugio 2000.

Per coloro che preferiscono attività più rilassanti e meno impegnative, la località offre la possibilità di passeggiate a piedi o con le ciaspole su sentieri innevati che salgono sia verso l’Alpe Ciamporino sia che scendono verso la conca di Ponte Campo, una vallata dal paesaggio da cartolina attraversata dal torrente Cairasca ai piedi del Monte Leone (3.552 m). Per gli appassionati di sci di fondo, a Trasquera, una bella pista di media difficoltà lunga 5 km si snoda in un incantevole bosco di conifere in località La Sotta.

La ricettività e la ristorazione sono di primissimo livello grazie alle attente iniziative di rilancio avviate anche in questo settore a partire dallo scorso anno.
In quota, il rinnovato Rifugio 2000 offre servizio di ristorante, bar e albergo con 45 posti letto direttamente sulle piste da sci. Particolarmente emozionanti sono le cene in quota organizzate presso il Rifugio 2000 dove i partecipanti raggiungono la struttura a bordo di un gatto delle nevi speciale adibito al trasporto persone su un tracciato innevato nella magia dell’Alpe Ciamporino in notturna al chiaro di luna.
In San Domenico paese invece, l’accoglienza è garantita dal rinato Albergo Ristorante Cuccini. In un ambiente raffinato ma allo stesso famigliare, la struttura assicura un’offerta culinaria di qualità con piatti tipici ed elaborati nonché la possibilità di pernottare in stanze dotate di tutti i comfort per un piacevole soggiorno in una delle zone più incantevoli e caratteristiche nelle Alpi Lepontine.

INFO SKI:

Società impianti San Domenico Ski srl
0324 780868
www.sandomenicoski.com
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Scuola di Sci San Domenico
0324 780880 - 339 3745360
www.scuolascisandomenico.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Comune di Varzo (VB)
0324 7001
www.comune.varzo.vb.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sci di Fondo: Comune di Trasquera - 0324 79120