Snowboard Svizzera

Passo del sempione Simplon pass: Il Passo del Sempione “2000 mt.” ha il solito fascino che contraddistingue i passi montani, è l'affascinante strada che da Domodossola ci porta in Svizzera nel canton Vallese, è storia e comunicazione culturale “ la via venne aperta dai Romani nel 196 d.C.” ed è soprattutto per noi, cime, ghiacciai, boschi e pendii innevati, backcountry e freeride con neve sempre abbondante. Il Simplon pass è in territorio elvetico e attrezzato con ancore a Rottwald ove si può praticare un buon freeride. Vi consiglio di trovate un local per farvi portare attraverso i boschi che scendono sino alle gallerie, oppure attraverso gli ampi alpeggi che scendono verso il mitico ponte che attraversa la vallata “Alto una cifra”.

Saas Feee
Saas Fee - CH

Saas Fee

Molti sono anche i percorsi di backcountry che partono dalla grande piana del passo, a proposito, proprio su questa piana ogni anno si svolgono i campionati mondiali di snow kite. Sulla destra si sale per il M. te Leone e il Breithorn “3436 mt.”
Noi, raider della la Val d'Ossola lo frequentiamo spesso, ne vale sempre la pena, anche per il facile accesso, quando non sappiamo dove sbattere la tavola, il Sempione è sempre lì, pronto ad accoglierci con tanta neve. Un kiker è sempre fattibile, anche a pochi metri dall' auto e non è detto che questa alla fine funzioni anche come impianto di risalita…

Rotwald: Si trova dopo pochi km oltre al valico del Sempione; immersi nei boschi si riesce a snobordare anche quando le condizioni meteo sono proibitive. Per me un posto figo dove bisogna cercare le traiettorie migliori addentrandosi nelle piante, piste ricche di cliff e bei zompi naturali. Arrivati in cima al robusto skilift ad ancora che mette alla prova i muscoli delle cosce, se ti fai due passi verso sinistra troverai l'inizio di una discesa non battuta, consigliabile seguire i local, veramente uno spettacolo; ocio che se nel scendere stai troppo sulla sinistra arrivi a circa tre km dalla partenza degli impianti sulla strada del Sempione e devi farti a piedi due gallerie: questa pista è stata soprannominata "la Galattica" quindi fate voi se vale la pena!

Saas Fee: Un meraviglioso spot con freeride infiniti e un park di alto livello.