Val Toggia

sport_kite4 Valle Formazza - Val Toggia

Altitudine: A partire da 2200 m circa.
Come arrivare: Raggiungere Gravellona Toce tramite autostrade A8 o A26.
Proseguire per la superstrada per Domodossola fino all'uscita Crodo-Valle Formazza. Imboccata la statale superare Crodo, Baceno e Premia fino a raggiungere la Valle Formazza (circa 30 minuti dall'uscita della superstrada). Proseguire per i paesi di Ponte e Canza e raggiungere la Cascata del Toce (circa 10 minuti). Continuare dritti e superato il ristorante Pernice Bianca raggiungere i parcheggi di Riale.
Val Toggia

materiale gentilmente concesso da www.foillia.it

kiteloose.com

Per raggiungere località Riale occorrono in media 2h da Milano, 2h 30m da Torino.
Dal parcheggio una strada innevata ma perfettamente battuta (dal parcheggio sale in direzione est) conduce attraverso una serie di tornanti ai laghi del Toggia e del Castel. Si può percorrerla a piedi, con racchette o sci d'alpinismo; con gli ultimi due si possono tagliare alcuni tornanti guadagnando tempo prezioso. Una volta imboccata la valletta dove si vede la diga sullo sfondo, in prossimità di una casetta sulla destra, svoltare e risalire il pendio verso ill lago del Castel.
Lo spot si aprirà da solo davanti i vostri occhi.
Tempo medio di salita dal parcheggio: 1h 30m

Descrizione: Lo spot è da sogno e adatto a qualunque livello. Le possibilità di spaziare sono enormi e probabilmente ancora inesplorate. Lo scenario attorno è mozzafiato.
Il lago del Castel (2216 m) in inverno è probabilmente praticabile ma lo spot è talmente ampio che non andrete via con il rimorso di non averne segnato la superficie. In ogni caso il lago non è monitorato ed è meglio non correre rischi inutili.

Vento: Lo spot è ben esposto e offre un'alta percentuale di giornate ventose.

Innevamento: Da novembre ad aprile.

Altre info: Fra auto e salita a piedi il posto non è agevole da raggiungere, ma lo spot è magnifico e merita tutto lo sforzo. E' possibile organizzarsi per una sola giornata ma la cosa migliore è pernottare al Rifugio_Maria_Luisa (2157 m - tel. 032463086) aperto tutto l'anno