Bassa Valle Ossola
Partecipa
  • mergozzo_nott.jpg
  • vogogna2.jpg
  • vogogna.jpg
Alpe Marona Vogogna

Escursione facile, praticabile tutto l'anno. Nei mesi invernali é possibile trovare il terreno innevato: attenzione a non perdere le tracce del sentiero. Questa fascia di montagne é caratterizzata dalla scarsità di acqua: perciò in molti casi gli alpeggi di Vogogna sono dotati di cisterne e pozzi.
Dislivello in salita e discesa: 656 m. Ore 2.
Cartografia: IGM Villadossola.

Vogogna conserva un caratteristico centro storico, retaggio dell'antico splendore della capitale della Bassa Ossola. Dal sobborgo di Dresio (all'estremità settentrionale del paese), 224 m, prendere la carrozzabile asfaltata che sale verso l'aprica frazione di Genestredo tra gli intagli delle cave e una serie di campicelli collegati tra loro da scale di sasso. Prima di raggiungere Genestredo si incontra la chiesetta di San Zeno e le due case di Tacota. Presso una piazzetta, si stacca a sin. una mulattiera che corre dapprima tra due muri, passa accanto a una cappel-letta, poi attraversa la valle verso N e si inerpica, riducendosi a sentierino, tra vecchie cave abbandonate.
A testimoniare l'operosità del passato rimangono i resti delle teleferiche (in parte danneggiate dagli incendi, molto frequenti nelle stagioni particolarmente aride) e alcuni attrezzi del lavoro. L'itinerario rimonta la costa della montagna, ripida e riarsa, passando sotto una teleferica che serviva per le estrazioni dalla soprastante A. Cremosina. Il dosso dell' Alpe Marona, 880 m, é anticipato da alcune baite e sorge in posizione dominante, direttamente sopra il Ponte sul Toce della Masone. Il panorama sul Rosa e sulla Bassa Ossola é molto bello. Alle spalle dell'Alpe Marona la montagna sale ripida e selvaggia verso il Pizzo delle Pecore e alcuni minuscoli alpeggi che un tempo erano caparbiamente caricati dagli alpigiani di Vogogna e delle sue frazioni. Anche qui un esempio palmare della civiltà della montagna fondata essenzialmente sulla fatica e sulla povertà del territorio.

made with love from Joomla.it

operatori turistici

Con oltre 140.000 visite annue ossola.com è dal 1997 il portale turistico numero uno delle valli dell'Ossola. Se sei interessato ad avere visibilità su questo portale contattarci ora!