Valle Antigorio
Partecipa
  • museo_montagna3.jpg
  • devero_piana.jpg
  • devero_diga.jpg
  • crodo_terme.jpg
Valle Antigorio Chiesa di Baceno

Conformazione:
La Valle Antigorio è interamente percorsa dal fiume Toce, e si estende da Montecrestese fino alla frazione Chioso di Premia, comprendendo i comuni di Crodo, Baceno e Premia. A nord la sua continuazione è la Val Formazza, mentre da Baceno si apre, a nord-ovest, la Valle di Devero, da cui si raggiunge l'Alpe omonima.
Dal punto di vista orografico la valle separa, nelle Alpi Lepontine, le Alpi del Monte Leone e del San Gottardo a ovest, dalle Alpi Ticinesi e del Verbano a est . 

images/stories/food/funghi3.jpg

I boschi di Foppiano di Crodo (1217 mt.) sono da sempre ricchissimi di funghi e per questo frequentati ogni anno da cercatori appassionati che si addentrano alla ricerca di buoni e profumatissimi porcini.

Oira

Oira è uno di quei piccoli gioielli architettonici ossolani. Le tracce documentarie, nella tipologia architettonica unica, risalgono almeno al 1100, quando la “via Francisca”, strada di collegamento fra Italia, Svizzera e Francia portava pellegrini, viandanti e commerci e soldati tra le nostre montagne. La località Canova, che è chiamata anche Villa di sotto, fu un possedimento della famiglia nobiliare dei Da Rodis, a lungo feudatari della valle Antigorio. Oggi il piccolo centro conserva nella decina di case che lo compongono un’architettura che, grazie a un importante restauro conservativo, è preso come modello costruttivo, consolidando l’interesse a livello internazionale.

Rododendro

La grande varietà di ambienti, diversi sia dal punto di vista ecologico che climatico ed edafico, consente di trovare all’interno del Parco e nelle zone limitrofe una grande varietà di vegetazione, dai pascoli pingui delle quote più basse fino alle associazioni pioniere rupicole delle vallette nivali.

Crodo

Il paese di Crodo, dista dal capoluogo di Domodossola appena 14 Km, è situato ad un'altezza di 534 Mt., raggiungibile da Milano per mezzo di una veloce superstrada che in circa 80 minuti vi conduce all'inizio della splendida e verde Valle Antigorio di cui Crodo ne è il primo comune, annunciato dagli stabilimenti delle celebri Terme di Crodo,

Orridi di Uriezzo

Durante l'ultima glaciazione la Valle Antigorio era occupata dall'esteso Ghiacciaio del Toce, con uno spessore di oltre 1.000 metri: lo strato di ghiaccio era così potente che solo le cime più alte emergevano. 

Alpe Veglia e Monte Leone

L’Alpe Veglia è situata a 1761 m., in uno splendido bacino di prati e boschi di conifere, dominata dall’imponente mole del Monte Leone (oltre 3500 m.), si estende con un’ampiezza di circa due chilometri alla testata della Val Cairasca. Presso i vari alpeggi dell’alpe sorgono rifugi ed alberghetti presso i quali è possibile ristorarsi o soggiornare.

operatori turistici

Con oltre 140.000 visite annue ossola.com è dal 1997 il portale turistico numero uno delle valli dell'Ossola. Se sei interessato ad avere visibilità su questo portale contattarci ora!