Valle Antrona
Partecipa
  • food_polenta.jpg
  • antrona_inverno.jpg
  • antrona_cheggio.jpg

La gita ha inizio al Bacino di Campiccioli che raggiungiamo in auto percorrendo un tratto stradale piuttosto ostico che si stacca
dal Lago di Antrona.
Siccome decidiamo di effettuare l'anello in senso orario, percorriamo inizialmente la sponda orientale del lago, camminando su quello che rimane della decauville che serviva per il trasporto materiale alla teleferica che saliva alla diga del Cingino.

Lago dei Cavalli - Valle Antrona Cheggio

Le “Autani” della Valle Antrona

Le “Autani” sono due processioni che si svolgono il mese di luglio in Valle Antrona. La più nota è quella “dei sette fratelli” e parte da Montescheno; la seconda, che si tiene la domenica più vicina al 25 luglio, festa di S. Giacomo, è detta appunto di S. Giacomo e prende il via da Seppiana. Le origini delle “Autani” (il termine dovrebbe derivare da una contaminazione dialettale di “litanie”), vanno ricercate nelle esigenze delle comunità montane di esorcizzare le malattie del bestiame o le calamità naturali.

Montescheno

Valeggia è un meraviglioso piccolo mondo in cui le voci giungono rarefatte mentre lo sguardo spazia sul solco vallivo appena sopra la strada antronesca  che serpeggia centenaria lungo il corso ripido del torrente Ovesca. A lato si scorge Montescheno che ben illustra, con le sue quattordici frazioni (in età storica) il proprio sedime celtico; ripiano montuoso che frammenta da un lato la valle dell’Ovesca e dall’altro il corso del torrente Brevettola.

operatori turistici

Con oltre 140.000 visite annue ossola.com è dal 1997 il portale turistico numero uno delle valli dell'Ossola. Se sei interessato ad avere visibilità su questo portale contattarci ora!