Valle Divedro
Partecipa
  • divedro_leone.jpg
  • sempione.jpg
  • divedro_veglia_rif.jpg
Comune di Varzo

La Valle Divedro si spinge verso il cuore delle Alpi, incuneandosi verso il territorio svizzero del Canton Vallese, infatti da qui si raggiunge il Passo del Sempione, valicabile anche con la ferrovia del Traforo del Sempione.
Da Varzo salendo verso San Domenico si accede al Parco Naturale del Alpe Veglia-Devero, e sempre da San Domenico partono gli impianti di risalita verso l'Alpe Ciamporino, meta di tanti appassionati di sci e snowboard in inverno, trekking e mountain bike in estate.

Sentieri Natura all'Alpe Veglia

Giro della conca di Veglia
Tempo di percorrenza: 1 h
Dislivello andata: 25 m.
Difficoltà: nessuna.
Periodo consigliato: giugno - settembre.
Itinerario generale che segue la pista trattorabile che effettua il giro della conca di Veglia attraversando tutti gli antichi nuclei rurali. Due brevi deviazioni conducono alle marmitte dei giganti del Rio Cianciavero ed alla sorgente minerale del Rio Mottiscia.

Sentiero dei Fiori
Tempo di percorrenza: 2 h 30'
Dislivello andata: 130 m in salita e 300 m in discesa (Alpe Veglia).
Difficoltà: media.
Periodo consigliato: luglio-agosto
Itinerario tematico alla scoperta degli ambienti vegetazionali presenti lungo il panoramico sentiero di accesso al Parco tra l'Alpe Ciamporino e l'Alpe Veglia. Una moderna seggiovia consente in estate di salire da S. Domenico all'Alpe Ciamporino.

San DomenicoSentiero Glaciologico
Tempo di percorrenza: 3 h
Dislivello andata: 550 m.
Difficoltà: media.
Periodo consigliato: luglio - settembre.
Itinerario tematico dedicato alla morfologia glaciale. Partendo dalla piana di Veglia si osservano le forme del glacialismo del passato arrivando quindi alla base del ghiacciaio d'Aurona.

 

RIFUGI / MOUNTAIN HUTS
RF1 (B) Teggiolo Cima del Teggiolo tel 032479120
RF2 (R) Città di Arona Alpe Veglia tel 0324780837 
RF3 (B) Farello Bocchetta d'Aurona tel 032472393 
RF4 (R) Crosta Alpe Solcio tel 3408259234
RF5 (B) Leoni Piano Alto del Costella tel 032446558 

operatori turistici

Con oltre 140.000 visite annue ossola.com è dal 1997 il portale turistico numero uno delle valli dell'Ossola. Se sei interessato ad avere visibilità su questo portale contattarci ora!