Valle Vigezzo
Partecipa
  • vigezzo_malesco.jpg
  • vigezzo_cime.jpg
  • vigezzo_sm_estate.jpg
  • vigezzo.jpg
  • vigezzo_re.jpg
  • vigezzo_spazzacamini.jpg
Valle Vigezzo Malesco

Rispetto alle altre valli ossolane, la valle Vigezzo non appare come un solco incassato e profondo, ma presenta il suo centro in un ampio altopiano posto a circa 800 metri di altezza. E' conosciuta come la "Valle dei pittori" sia per la storica presenza di pittori ritrattisti e paesaggisti, sia per la bellezza della natura, che spazia dalle tonalità verdeggianti dei boschi a quelle più tenui dei pascoli, fino al colore più intenso delle rocce, tanto da formare una vera tavolozza di colori.
La valle Vigezzo è collegata con il Canton Ticino tramite la strada statale e tramite la linea ferroviaria Domodossola-Locarno della “Vigezzina”; inoltre presenta una seconda apertura verso la valle Cannobina, che conduce fino a Cannobio e al lago Maggiore.

 

Santuario di Re

Erano le ore 23 del 29 aprile del 1494. In quel tempo la giornata era divisa in 24 ore, dal tramonto al tramonto, finiva ed iniziava l'imbrunire. Era un martedì. Ciò che accadde non può ritenersi una leggenda, poiché e ben documentato in due pergamene autentiche di quell'epoca, firmate dai podestà della Valle, Daniele Crespi e Angelo Romano, e controfirmata, la prima, da quattro notai, i cui nomi figurano negli archivi comunali di alcuni paesi vigezzini.

Il trenino della Vigezzina Centovalli

Una natura incontaminata, boschi estesi, un paesaggio che è pura emozione, arte disegnata a pieno colore fra i tanti borghi. Questi gli ingredienti di un viaggio, di un percorso che dalle pittoresche e misteriose Centovalli consegna al viaggiatore sensazioni che difficilmente scorderà fino al solare altipiano della Valle Vigezzo.La formula magica per accedere, in ogni stagione, a questo paradiso? Semplice il Lago Maggiore Express, un itinerario di grande successo turistico, che collega il Lago Maggiore alla Val d’Ossola, lambendo il Parco Nazionale Val Grande, attraverso Piemonte e Canton Ticino in Svizzera. Battello, della Navigazione Lago Maggiore e Lago di Como, e ferrovia Vigezzina sono i moderni strumenti che permettono questo itinerario favoloso che conduce dal clima mite e temperato di Locarno alla possanza medievale di Domodossola e delle sette valli ossolane.

made with love from Joomla.it

operatori turistici

Con oltre 140.000 visite annue ossola.com è dal 1997 il portale turistico numero uno delle valli dell'Ossola. Se sei interessato ad avere visibilità su questo portale contattarci ora!