Valle Bognanco

Valle Bognanco
Vista sulla valle

Centro Termale
Il Rubino all'interno del parco delle Terme

Sagra del Mirtillo
La storica Sagra del Mirtillo

San Bernardo
Rifugio San Bernardo

Bognanco, una valle verdissima, un angolo di Piemonte lontano da ogni forma di inquinamento, con un clima molto dolce e con sorgenti termali che l'hanno resa famosa nel mondo. La stagione termale, da maggio ad ottobre, é allietata da una miriade di manifestazioni. Una qualificata assistenza medica, una piscina termale coperta, un centro medico per la balneoterapia, inalazioni, palestra, sauna, ecc., manifestazioni, una rinomata ospitalità alberghiera consentono una sana vacanza a tutto relax. Ma Bognanco non è solo Terme: ampio, solenne e suggestivo è l'anfiteatro alpestre che la sovrasta, dal Fornalino al Monscera,dove le latifoglie lasciano posto alle conifere ed ai liberi pascoli: itinerari ideali per escursioni nella zona del confine italo-elvetico, il Pioltone, l'Azolio, il Pizzo Straciugo dalla cui sommità si gode un incomparabile panorama sulle Alpi e sul Lago Maggiore. Nella valle Bognanco si può andare a cercare funghi, mirtilli, fragole, in una natura incontaminata dove si respira a pieni polmoni l'aria della vita.


Eventi

É conosciuta per due Sagre: quella del Nostrano, che si tiene a luglio e quella del Mirtillo, in calendario per la prima domenica di settembre. La Sagra del Nostrano vuole essere un’occasione gastronomica per far conoscere i prodotti tipici della valle, in particolare il formaggio.
La Sagra del Mirtillo vanta una tradizione decennale e viene organizzata nel parco delle terme; è l’occasione per degustare prodotti a base di mirtillo: frappé, crepés, polenta, deliziose torte e marmellate. Tutto sulle note della banda musicale che per l’occasione si esibisce.
Il mese di luglio (al termine della prima settimana) si svolge la “Torteria”, appuntamento tra gli operatori turistici della zona che faranno a gara per preparare la torta più originale per decorazioni e dimensioni.


Centro Termale

Il centro termale dispone della piscina per il completamento in loco del ciclo curative dotata di idromassaggi - soffianti - doccioni. Sono organizzati inoltre, corsi specifici di acquaticità, ginnastica in acqua. riabilitazione, con particolare cura alla terza età.

INDIRIZZI / ADDRESSES
C.A.I. Sez. di Domodossola 0324 240449
Pro Loco di Bognanco 0324 45298
Comunità Mont. V. Ossola 0324 226611

Stabilimenti Termali
P.le Rampone 1, Terme di Bognanco. 0324-234278

Informazioni Bognanco 0324 234127 - www.valbognanco.com

 

 

RIFUGI / MOUNTAIN HUTS
RD1 (r) Alpe Manzano Alpe Manzano  tel 0324 234116
RD2 (r) Alpe Fornalino Alpe Fornalino tel 0324234116
RD4 (R) Alpe il Laghetto Alpe il Laghetto tel 0331 769860
RD5 (R) Gattascosa Alpe Gattascosa  tel 032444804
Rifugio San Bernardo tel 334 1397905 +39 347 2757823

banner divinporcello